Pane di coimo


pane di coimo

Se vuoi conoscere tutto sul pane di Coimo, ma non sai da dove cominciare, leggi questo articolo. 

L’articolo è pensato per coloro che vogliono sapere che cosa è e come si produce questo tipico prodotto della provincia di Verbania.



Se cerci una soluzione completamente gratuita, leggi questo articolo.


Il pane di Coimo: la storia

Il Pane Nero di Coimo ha origini remotissime e una tradizione consolidata. L' esistenza di pane nero è attestata da raffigurazioni, ritrovamenti e a volte anche da testi scritti, in tutte le antiche culture occidentali. I Romani producevano una sorta di pane scuro, chiamato “panis ater”, che veniva commerciato quale pane di terza qualità i cui destinatari erano i più indigenti. Il pane nero invece cui vogliamo riferirci, diffuso principalmente nella terra d' Ossola, trova la sua origine nella forma attuale intorno al IV - V sec d C, in seguito alla scomparsa dei culti pagani e alla successiva instaurazione del Cristianesimo in queste terre. L' azione del mangiare pane nero, risultava per la Cristianità dell' Ossola distruggere l' insieme dei culti e delle usanze pagane di ispirazione druidica. 


Caratteristiche del pane di Coimo

Il pane di Coimo con la tipica forma rotonda simboleggiava la luna nera (le forze telluriche femminili isidee), dunque il cibarsene risultava essere la manifestazione della vittoria dei Cristiani e del Cristo sulla cultura e sulle superstizioni magiche. 

La diffusione del cristianesimo del IV secolo aveva investito le zone del Verbano e del Cusio mentre in Ossola si era attuata solo nel V secolo inoltrato. E' durante i due secoli successivi che il pane nero però trova un ulteriore arricchimento. Con le invasioni barbariche e la dominazione dei Longobardi nel nord Italia si attuò una sorta di commistione tra usi, costumi e cultura longobarde, tardo romane e cristiane. 


La storia ricorda che durante i secoli V, VI, VII e VIII un fortissimo collante sociale fu rivestito dalla Chiesa di Roma e dalla religione Cristiana; il pane nero di cui abbiamo parlato fino ad ora trova in questo periodo l' aggiunta nella sua confezione del disegno di una croce nella parte superiore. 


E' il pane più antico della Val Vigezzo e a Coimo, frazione del Comune di Druogno, il pane nere veniva preparato due volte all' anno ed era il regalo di Natale del Bambin Gesù.  

Qui di seguito un video esplicativo della produzione del pane di Coimo





Commenti